14 dicembre 2011

PATATONE HA DORMITO NEL SUO LETTINO

Fino ad ora ho fatto dormire Gabriele nella carrozzina, in camera con noi, e per l'esattezza accanto a me.
Ieri ho preparato finalmente il suo lettino, con tanto di riduttore pronto per accoglierlo.
Ieri sera, dopo la solita poppata + biberon, con gli occhi ancora aperti ma assonnati, l'ho messo nel suo lettino, sperando che fosse disposto a dormire in un ambiente nuovo, in cose nuove e da solo.

Posso dirmi soddisfatta, l'esperimento per la prima notte è stato positivo:

l'ho messo a letto, gli ho dato il ciuccio perché quando non è completamente addormentato con quello in tre secondi crolla, visto che un pochino si agitava ho messo le mia maglia usata durante la giornata sulla copertina che lo copriva fino al collo, così che potesse sentire il mio odore (dice che funziona con i bambini piccoli come lui) ed ho lasciato la luce del corridoio accesa, ma non per lui, bensì per me perché mi fosse più facile vederlo quando andavo a controllare se dormiva e se era tranquillo.
Nano mi ha suggerito di spegnerla perché una striscia di luce lambiva il suo viso, ed anche se solitamente non ha problemi di luci o buio per dormire, l'ho spenta per aiutarlo nell'addormentamento.
Dopo 5 minuti sono tornata, e dormiva come un angioletto, ciuccio caduto dalla bocca e braccine alzate (dicono le mamme e le nonne che quando dormono così i bimbi stanno bene).

il lettino di Gabri
Questa notte alle 4.30 circa si è svegliato per la poppata notturna, ha mangiato, si è addormentato al seno e quando l'ho rimesso nel suo lettino ha aperto gli occhi per due secondi e li ha richiusi, sprofondando in un sonno tranquillo fino alle 6.45.
A quell'ora si è svegliato, di nuovo fame e niente più sonno, così è iniziata la nostra piovosa giornata di dicembre.

Sono così fiera di lui, speriamo che non faccia i capricci nei prossimi giorni, e che la novità diventi un'abitudine!

4 commenti:

  1. Ottimo! Cerca di non cadere in tentazione e metterlo nel lettone con voi (cosa che purtroppo è accaduta a me), perchè toglierlo poi è difficile. Per la luce accesa di notte ti consiglio una di quelle luci blu notturne, utili per vedere come sta messo senza disturbare troppo.

    RispondiElimina
  2. Il tarta ha dormito nella culletta fino a 4 mesi (si faceva anche 8 ore di sonno), poi ha cambiato ritmo ed esigenze, per cui abbiamo iniziato a farlo dormire nel lettone con noi. Ora che ha 15 mesi dorme la prima parte della notte nel lettino e il resto nel lettone, così non accuso minimamente le poppate notturne ;)
    Puntualizzazione: i bimbi, soprattutto a questa età, non fanno capricci, hanno solo bisogni (che noi spesso facciamo un po' fatica ad individuare ahimè) ;)

    RispondiElimina
  3. ottimo ottimo!! io ho fatto dormire mio figlio nella carrozzina fino al secondo mese e mezzo.. dal terzo mese dorme nel suo lettino con tanto di sponde..(ora abbassate).. penso che tu abbia fatto unottima scelta..
    condivido il fatto di metter la maglia che sa di te.. e ti assicuro che funziona.. il mio la usa da due anni.. e guai far ninna senza!!
    la chiama "nanna".. ora riconosce qualsiasi mio indumento :-)
    ed è anche vero che con la braccia allaria sono tranquilli.. aspetta che ti dorma a pancia in giù.. vedrai che dormite

    RispondiElimina
  4. e' un buon inizio.

    RispondiElimina