08 febbraio 2012

SVEZZIAMOCI

Anche se le istruzioni del Ministero della sanità e dell'OMS dicono di iniziare lo svezzamento dei nostri cuccioli a sei mesi, i pediatri fanno un po' come vogliono.
Ne ho sentiti di tutti i tipi: a sei mesi, valutando la crescita del bimbo prima o a sei mesi, e poi c'è il mio: 4 e ½ per iniziare la frutta, 5 per le pappe.
Ok... ed io ho fatto come mi pareva!
Vintage in cucina!
(1970)
La frutta Gabri l'ha conosciuta tramite "ciucciamento" di spicchio a quattro mesi, quando mangiavo la mela ogni tanto gli tagliavo uno spicchio e lui lo succhiava gradendo il sapore dolce; a cinque mesi l'ha scoperta come alimento e da una settimana se la mangia con gusto. Per ora ha provato mela e pera, la mela gli piace tanto, la pera l'adora. Quando vede il cucchiaino inizia a battere i piedini dalla felicità ed a tremare con le mani per l'impazienza, ride
e non mi toglie lo sguardo di dosso finché non mi avvicino e inizio ad imboccarlo. Al contrario di tante mamme, ho cominciato con la frutta "vera" e non con gli omogeneizzati. Ho preso la vecchia grattugia di vetro che usava mia  mamma per me e mio fratello e con quella gli faccio la frutta grattugiata, e come già ho detto lui l'apprezza!
Dalla prossima settimana, probabilmente qualche giorno in più, si comincia con le cose serie: le pappe!
Queste le prescrizioni più o meno (non ho i fogli che mi ha dato sottomano): verdure cotte per un'ora, se ho l'omogeneizzatore fare una crema molto fine altrimenti usare solo il brodo di cottura, poi pastina, olio, formaggio... crema di riso, quella in buste già preparate.
Ovvio, quelle sono facili da usare, strappi, versi e fatto.
Io vorrei provare a fargliela io, ho trovato una ricetta in rete, cioè ho scoperto che è solo riso stracotto e passato (ricetta: 1 bicchiere di riso semintegrale 2-3 bicchieri di acqua, cuocere finché il riso è stracotto e passare. La ricetta parlerebbe anche di sale, ma il dottore ha detto di non usarlo per adesso).
Qualcuna di voi l'ha fatta? Ha usato l'omogenieizzatore? E' più comodo fare con quello o con il passaverdure? Io l'omogeneizzatore ce l'ho, ce lo hanno regalato alla nascita del bimbo... 
Anche per quanto riguarda la carne ha parlato sia di quella fresca che di quella omogeneizzata, voi quale avete preferito? Io opterei più per quella fresca, ma sento altre mamme che hanno preferito l'altra, alcune dicendomi che "devi" usare quella... mmm... quel dovere mi ha lasciata perplessa, a dire la verità...
Sono curiosa di sapere come sono andati gli svezzamenti dei vostri bimbi: conquiste, problemi, gusti e curiosità!

3 commenti:

  1. Ciao bella!!Anche noi siamo alle prime fasi dello svezzamento, richi da quasi un mese mangia la frutta a merenda (mattina e pomeriggio), e a gioni inizieremo col pranzo:solo brodo vegetale con crema di riso (o mais e tapioca) e omogenizzato o liofilizzato di carne (agnello, tacchino e coniglio), e poi mese per mese aggiungiamo altri alimenti.
    Il mio pediatra con leonardo aveva dato a me la scelta se usare omogenizzati pronti o farli io, suggerendomi nel primo caso di andare tranquilla perche è tutta roba "controllata",nel secondo caso di prediligere frutta e verdure biologiche!!
    Io ho alternato in base alle mie esigenze pappe già pronte a pappe gia preparate...il mio consiglio è quello di provarle entrambe, sarà poi il piccolo a farti capire cosa preferisce!!!!
    Un abbraccio e buona pappa!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao ..io ho patito molto lo svezzamento di mia figlia, ma sono stata obbligata a farlo a 5 mesi e mezzo per l'asilo nido che incombeva. Ora ho chiesto di poter posticipare con il mio cucciolo (nato prematuro) ma tutti i pediatri mi consigliano i 6 mesi anagrafici :( :(
    A me i pediatri han sempre consigliato gli omogenizzati confezionati perché, in teoria, garantiti. Non so se fidarmi di questa garanzia .. ma sicuramente la preferisco alla frutta e alla carne comprata al negozio .. la frutta grattugiata a mia figlia gliela facevo io solo se ero io a raccoglierla dall'albero, idem la carne .. solo se presa dall'amico contadino.
    io decisamente son più tranquilla con gli omogenizzati confezionati (alcune marche mi danno più fiducia).. ed alla fine son anche più comodi
    Per la farina di riso ... bella la tua iniziativa .. facci sapere se ti sei trovata bene :) (potrei provarci anche io)

    RispondiElimina