25 giugno 2012

LETTURA PORTFOLIO

lettura con Stefano Parrini
e Paola Fiorini
Domenica mattina, da quando ho iniziato a fotografare, mi sono "messa a confronto".
Sono andata per la prima volta a far leggere un mio lavoro fotografico da dei professionisti del settore, per l'esattezza sono andata al RosignanoFotoFestival per partecipare alla lettura portfolio, ed ho presentato il mio lavoro "A veglia dal caro estinto", scattato lo scorso anno a mia nonna, mentre andava a fare visita a suo marito scomparso dal lontano 1986.
Avevo prenotato le letture con due fotografi che leggevano in coppia, Stefano Parrini e Paola Fiorini, ai quali il mio lavoro non è piaciuto moltissimo, o meglio: a lui non è dispiaciuto, ma pensa che debba essere migliorato (purtroppo per le condizioni del soggetto fotografato non sarà possibile), eliminando alcune foto inutili e sviluppando meglio
alcuni aspetti solo accennati; a lei non è piaciuto affatto, secondo lei si salva una fotografia (quella della carezza alla fotografia della tomba), e avrei dovuto lavorare cercando di cogliere più momenti di quel genere. Entrambi concordano che è un lavoro che comunque è toccante in quanto va a cogliere un aspetto che, sentimentalmente, tutti viviamo.
lettura con Roberto Evangelisti
L'altro lettore con cui avevo prenotato è Roberto Evangelisti, insegnante di fotografia. Lui mi ha parlato positivamente del lavoro, sia nel suo insieme che nelle singole fotografie. E' un lavoro chiuso, con un inizio ed una fine forse un po' troppo didascalico, un po' tipo un film, ma mi ha detto che questo lavoro gli è piaciuto.
Poiché c'era Enrico Genovesi (tra l'altro amico del mio Fotoclub) libero, ho approfittato per far vedere questo portfolio anche a lui. Anche lui ha visto positivamente il lavoro, ben svolto, perfetto, chiaro, per assurdo il limite di questo reportage è la troppa logica, guardando ogni foto già sai cosa aspettarti da quella successiva....
beh, io sono così, sono logica, sono abbastanza inquadrata, quindi è normale, credo, che le mie fotografie rispecchino questo lato di me. Cercherò di "sciogliermi" almeno fotograficamente!

lettura con Enrico Genovesi
Tirando le somme è stata una bella esperienza, potersi confrontare con degli esperti è stato utile, mi ha aiutata a capire e ad avere suggerimenti e punti di vista diversi sui miei lavori, sulla fotografia in generale e spero di averne fatto tesoro!

Nessun commento:

Posta un commento