03 agosto 2013

CAFFE' D'ORZO AI BIMBI?

Lo chiamiamo caffè perché è nero come il caffè vero, ma in realtà non è un caffè.

Da quel che ricordo bevo caffè d'orzo da sempre, sin da piccola, mi è sempre piaciuto molto perché il suo sapore è meno forte del caffè (che non mi piace) e non lascia quel retrogusto in bocca tipico del caffè "vero" che mi da il voltastomaco.
Stasera ne ho fatto un po' da mettere in frigo già zuccherato, pronto all'uso.
chicchi d'orzo
Gabri mi ha detto che ne voleva, non sapendo se posso darglielo o no, mi sono rifiutata, ma eccomi qui a saltellare da un sito all'altro su internet per scoprire se è una cosa che posso dare anche al mio gnometto.

Così ho scoperto che questo cereale ha molte proprietà, e che non contenendo caffeina posso darlo anche a Gabri.

E' composto da acqua, proteine, carboidrati, zuccheri, grassi, e molti sali minerali come ferro, potassio, zinco, calcio, sodio e fosforo.
Sono inoltre presenti molte vitamine come la Vitamina A, le Vitamine del gruppo B: B1, B2, B3, B5, B6; ed anche se in minima parte anche la Vitamina E. Per finire sono presenti molti aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, alanina, arginina, glicina, leucina, prolina, serina, triptofano, valina e tirosina.

Bene, dopo questa lista noiosa di componenti, ho trovato una lunga lista di cosa cui fa bene l'orzo... e credo che oltre a farne del buon caffè da bere freddo in estate, lo userò anche per cucinare, visto che dicono faccia bene per:


  • problemi allo stomaco (che non ho, ma prevenire è meglio che curare!)
  • unghie e capelli
  • prevenzione al tumore al seno
  • inibire la formazione del colesterolo "cattivo" nel fegato
  • rimineralizzare le ossa
  • concentrazione e memoria
aggiungerei che adesso vado a cercarmi un po' di ricette per cucinarlo!

4 commenti:

  1. Noi adoriamo l'orzo una ricetta estiva che piace molto a Lucio è freddo con pomodorini, cipolla menta e avocado, invece in inverno ne faccio bollire un bel po' da aggiungere ai minestroni e con l'avanzo polpettine con uovo, pangrattato e parmigiano..al forno! squisite

    RispondiElimina
  2. Io ne metto un piccolo cucchiaino nel biberon di mio figlio di otto mesi perche da più sapore al latte e inoltre aiuta l intestino.... Secondo me è un ottimo ingrediente!

    RispondiElimina
  3. E vai non sapevo se darlo a mia figlia di 14 mesi e afesso vai con lorzo tutta la vita

    RispondiElimina
  4. A mie nipotini piace da morire perché io provengo di una famiglia caffetaria 😜 e allora abbiamo nel sangue, ma io per benevolenza non prendo caffè se non saltuariamente, e da un saco di tempo che vado avanti co l'orzo e loro vedendo me lo vogliono anche loro, (gustoso e leggero 😋

    RispondiElimina