01 agosto 2013

VOI COME LO FATE? #2

Eccoci qua col nuovo appuntamento culinario-casalingo di questo blog.

Siamo invitati ad una "sbraciata" all'orto di un'amica, ed ho deciso di portare il dolce. 
Opzioni che mi si sono parate davanti: forno/ non forno
Ovviamente, viste le temperature del momento ho optato per la seconda.
All'inizio avevo pensato al solito, comune tiramisù, ma poi mi è venuta un'altra idea buona, saporita, leggera e a mio gusto anche più buona: la zuppa inglese.

La ricetta che faccio io è quella di mia mamma, ed è la seguente:

3 uova intere
3/4 di litro di latte intero
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai di zucchero 

far bollire il latte e lasciarlo raffreddare
poi mettere uova, farina e zucchero, magari una scorza di limone che non fa mai male
cuocere a fuoco lento mescolando tutto delicatamente e sempre nello stesso verso per una decina di minuti circa
il risultato è una crema chiara ed abbastanza liquida per far inzuppare bene i savoiardi

la crema è pronta
(chiedo venia per la foto...è orribile ma è la prima che faccio col cell nuovo!)
disporre in una zuppiera un po' di crema come base, poi alternare strati di savoiardi (inzuppati nell'alchermes o nel thè molto forte se ci sono anche dei bambini, per evitare la parte alcoolica) e crema fino a finire gli ingredienti.

 Questo è il risultato finale

a sinistra quella "per grandi" con il liquore
a destra quella "per bimbi" con il succo di frutta
dettaglio gustoso!


...e voi? come la fate?

Nessun commento:

Posta un commento