03 febbraio 2012

I GRANDI SUCCESSI DI UN CUCCIOLO DI UOMO

i nostri pargoli nella sala Asl
(quello con i pantaloni rossi è Gabri!)
La settimana scorsa, di giovedì pomeriggio (come oramai tutti i giovedì pomeriggio) con altre tre mamme (e relative figlie) ci siamo trovate nello spazio che la Asl del mio paese dedica alle mamme, si chiama "gruppo autogestito mamme", due ore in cui è possibile sfruttare una sala della Asl gratuitamente, così che possiamo incontrarci con i bambini ed utilizzare le attrezzature a disposizione (materassini per sdraiare i bambini a terra, cuscini allattamento, stufette per riscaldare ad hoc la stanza e fare eventuali massaggi, ecc).
Durante questo ritrovo Gabriele è riuscito piano piano a girarsi autonomamente da pancia in su a pancia in giù. E' stato un percorso difficile, perché
dopo aver alzato le gambine (cosa che fa oramai abitualmente quando si trova sdraiato) si è lasciato cadere di fianco, e poi con uno sforzo immane e piagnucolando è riuscito a mettersi a pancia in giù...e poi un pianto liberatorio e di richiesta di aiuto perché il braccio era rimasto sotto e non sapeva come toglierlo, il mio sacco di patate che non è altro!

eccolo nel box che
"legge" il suo librino
...ovviamente a pancia in giù!
Da allora non posso appoggiarlo su nessuna superficie spaziosa perché non si ribalti. Nel box come lo lascio, ancora non sono completamente tornata su che lui già è lì che combatte con il solito braccio, che a volte riesce a far scorrere fuori subito, altre volte gli rimane bloccato sotto il torace e se non riesce a toglierlo dopo una lotta estenuante si mette a piangere. Mi fa così tanta tenerezza vederlo combattere con questi grossi "mostri", e sforzarsi a più  non posso per vincere. Spero che nella vita sia sempre combattivo come sta dimostrando adesso, nelle piccole grandi conquiste di tutti i giorni per diventare un bimbo grande, autonomo, forte e piano piano un ometto del futuro.


1 commento:

  1. Che bel patatino!!!! IhIh! Anche a Lollino piace "leggere"! Baci!

    RispondiElimina