23 gennaio 2011

LA SECONDA VISITA

Alla prima ecografia non si vedeva altro che la camera gestazionale (niente popò di meno che 0,76 cm!) ed il sacco vitellino (un puntino bianco che credevo fosse solo un riflesso sullo schermo!), alla seconda visita, quella di lunedì 17, invece s'è visto di più...
o meglio, il dottore ha detto che si vedeva di più! ^-^
Mi ha preparata per l'ecografia l'ostetrica, ha iniziato a guardare e riguardare, ma dopo un po' ha detto che non vedeva niente....PANICOOOOOO!!!!
A questa notizia è venuto il dottore, ha controlat.... zac... eccolo là. In realtà io dalla mia comodissima posizione nella poltrona da ginecologo non è che abbia visto un granchè, ma L. mi ha detto che si vedeva un gruppo di pochi pixel (cinque o sei, forse) che pulsavano velocemente. Quello ha detto il dottore, è il nostro bambino.
Lo ha misurato e ci ha detto che è di 0,78 cm, misura che per essere alla 7settimana + 3 giorni è piccola, dice che all'incirca siamo indietro di una settimana.
In effetti, ben pensandoci, l'ovulazione non è avvenuta al solito periodo che dicono i medici, cioè 12/15 giorni dopo l'arrivo della mestruazione, bensì (ed è per questo che sono riuscita dopo 6 mesi a rimanere incinta) verso il 20 giorno. I conti tornano!
Comunque è ancora molto piccolo, pertanto mi ha dato appuntamento per fine mese, cosìa avrà un paio di settimane in più e si vedrà meglio. Aveva anche provato a sentire il battito, ma ha detto che è troppo piccolo ancora e non lo si distingueva.

Embrione a 7 settimane
 Dopo la visita col ginecologo, ho avuto l'appuntamento con l'ostetrica.
Lei mi ha consegnato il libretto, quello che fa da ricettario, e la scheda della gravidanza, che piano piano si riempirà di notizie riguardanti il mio bambino ed il nostro stato di salute.
Ci ha parlato del Test Combinato, dell'Amniocentesi, dando tutte le informazioni riguardo ai lati positivi e quelli negativi dei due tipi di esame. Ovviamente il secondo è sicuro al 100%, ma anche più rischioso, perchè è invasivo (in fondo, ti bucano la pancia, la placenta e prendono del liquido amniotico, quindi una "ferita" nella casa del tuo bambino); il primo non ha rischi, essendo composto da un esame del sangue ed una ecografia, ma la certezza dei risultati viene data al 90%.
Per adesso abbiamo deciso di fare il Test Combinato, poi vedremo dai risultati di questo se e quanto convenga fare ulteriori indagini.
Mi ha poi consigliato di iniziare a prendere l'Acido Folico, che dovrò assumere per tutta la gravidanza, ed iniziare con le prime analisi di sangue ed urine!
Il primo prelievo sarà per verificare la presenza o meno di alcune malattie, come HIV, Epatite C, che essendo donatrice Avis già so di non avere; per vedere se hai avuto malattie pericolose in stato di gravidanza come la Toxoplasmosi e la Rosolia (la prima non so, ma la seconda ne sono certa); oltre alle solite indagini di emocromo e urine, ed il Test di Coombs indiretto che fino a pochi giorni fa non avevo neanche mai sentito nominare!
Ho chiesto all'ostetrica del problema Rh, perchè io ho sangue Zero Rh - ed il babbo di questo frugoletto ha sangue Zero Rh +. Mi ha detto che nel caso di Amniocentesi dovrà essere effettuata immediatamente l'iniezione anti anticorpi, di modo che se il bimbo avrà un sangue con Rh diverso dal mio non si sviluppino anticorpi che potrebbero riconoscerlo come corpo estraneo; al momento poi del parto verrà fatto l'esame del sangue del bimbo e solo nel caso di un suo Rh+ verrà somministrata di nuovo la cura per non avere problemi in caso di altre gravidanze, mentre nel caso di Rh negativo come il mio, il problema non esisterà perchè in caso di contatto tra i due sangui non si svilupperà in me la risposta immunitaria contro quel sangue.
Come è complicato fare anche un bimbo!
Comqnie qui ho trovato un po' di curiosità sulla settima settimana su di me e sul feto.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prego si spiegare in modo chiaro il suo commento, senza obbligare alcun lettore ad andare sul suo link. altrimenti il suo commento sarà cancellato, grazie

      Elimina