18 febbraio 2011

VERITA' O CREDENZE POPOLARI?

Da quando sono rimasta incinta mi sono state dette cose di ogni genere, alcune delle quali non so quanto siano vere o solo credenze popolari.
Una di queste cose è il rischio PREZZEMOLO cheda quanto leggo in giro non è un vero abortivo come si pensa, o meglio, se usato in modo moderato è ottimo perchè contiene vitamine e minerali, mentre in dosi massicce in gravidanza è meglio evitarlo.
Un'altra riguarda le gambe accavallate.
Ovviamente accavallare le gambe fa male alla circolazione anche non in gravidanza, quindi credo che il problema sia lo stesso anche mentre c'è un frugoletto che cresce nella pancia, ma addirittura che NON debbano essere accavallate come mi ha detto mia mamma mi sembra assurdo. Il problema qual'è? Che lo ha detto mentre c'era anche il mio compagno, e da quel giorno come mi vede con le gambe accavallate mi rimprovera perchè non devo farlo... Uffa!!!!
Ma davvero non si deve, almeno finchè non ci sarà la pancia ad impedirlo?
Poi ovviamente c'è la superstizione che fino al terzo mese non si deve dire, nè comprare niente. Acquisti non ne ho ancora fatti, ma solo perchè non ci ho pensato. Le mie amiche mi hanno regalato la campanella degli angeli, ma poi non ho altro relativo a gravidanza o bimbo. Per il non dirlo... troppo felice per aspettare tre mesi, ed oramai lo sanno tutti, ed una dimostrazione è questo blog!!!
E quella di non fare troppe ecografie, che fa male al bimbo...a dar retta all'istinto adesso che sono all'inizio, quindi la pancia non si vede ancora ed il bambino non lo sento, ne farei una al giorno per stare più tranquilla ma che significa che fa male al bimbo?
Sicuramente verranno fuori altre credenze, divieti, limiti o sortilegi da fare da qui a quando nascerà il bambino... sono curiosa di scoprirle!

2 commenti:

  1. La mia ginecologa mi ha semplicemente detto: usa il buon senso in tutto quello che fai e fai ciò che ti senti.

    RispondiElimina
  2. Saggia persona la tua ginecologa!
    Ed oggi mi trovo a doverci parlare perchè sabato la parrucchiera mi ha detto che finchè nn ho l'ok del medico non mi mette le mani in testa per colori, meches, shampoo colorato o qualsiasi cosa vada oltre a taglio e piega!

    RispondiElimina