16 luglio 2011

QUANT'E' BELLO IL MIO GIARDINO

In realtà a casa mia il giardino non ce l'ho, vivo in un appartamento al secondo piano, in condominio.
Ma sul balcone ho i vasi di fiori.
Ho sempre pensato di avere il "pollice nero", ma probabilmente non mi occupavo abbastanza delle mie piante, e loro mi ripagavano morendo lentamente.
Quest'anno che ho più tempo da dedicare loro, sto ottenendo buoni risultati:
la menta che era quasi morta, sta ricrescendo florida; il basilico che era quasi secco adesso sta facendo le foglie nuove; e poi ci sono l'ibiscus che è pieno di fiori


e di bocci che stanno crescendo piano piano; in più
la pianta è rigogliosa, bella, grande e non ha neanche una foglia ingiallita (mentre lo scorso anno erano più le foglie gialle che quelle verdi!).
E poi... 
i miei peperoni!
Solitamente uso l'acqua della verdura per annaffiare le piante, e mi sono nate due piantine di peperone che adesso stanno facendo crescere i loro frutti:


ancora piccolini, ma piano piano diventeranno grandi e commestibili!

In più ho visto che in due vasi stanno crescendo anche le piantine di pomodoro... quasi quasi compro un bel vaso e faccio lo "spazio orto" nel balcone, così l'anno prossimo avrò pomodori e peperoni pronti all'uso, non medicati e sicuramente buoni perché coltivati da me!

10 commenti:

  1. wow! io ho un giardino e devo dire che nonostante una laurea in agraria ho un pollice nero, o forse proprio non ho il pollice! l'ibiscus non è mai fiorito, seccando subito! per fortuna le verdure le cura mio marito! ma posso dire che la menta è la cosa pi9ù facile, praticamente è un'erba infestante, è facile da coltivare, ma difficile da debellare, noi in giardino, per averla piantata una volta, ne siamo infestati! :)

    RispondiElimina
  2. ah ah ah...pensa che io la mia menta l'ho vista quasi spirare l'ultimo respiro... ;)

    RispondiElimina
  3. Secco, ogni anno secca e ho sperato di averla debellata e ogni anno ricresce! è una lotta io la sdradico e lei esce più forte di prima!

    RispondiElimina
  4. ma che bei fiori.. il bello della primavera e dellestate è proprio questo.. i colori, i profumi che arredano case, giardini e balconi

    RispondiElimina
  5. Cara Vany... i profumi che apprezzo di più in questo periodo però sono quelli che vengono dalle case delle mie vicine: arrosto, ragù, dolci, fritto e manicaretti vari...
    i fiori del balcone purtroppo non posso mangiarmeli!
    :(

    RispondiElimina
  6. @ very normal mum... se vuoi faccio un salto da te, mi lasci l'angolo menta per un paio di settimane e vedrai che faccio come attila: dove passo io non cresce più l'erba!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. ma beata te...il mio giradino pare un cimitero...sigh...altro che pollice nero...io credo di non averlo proprio il pollice!!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti...l'ibiscus è bellissimo!
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. @ semplicemente mamma: dai, anche io ero pessimista come te... e forse è per questo che ho deciso di far vedere le mie piante a tutti... chissà se l'anno prossimo saranno ancora vive! :)

    @ Ninfa: grazie, questa sera quando lo annaffierò gli dirò del tuo complimento :D

    RispondiElimina