15 ottobre 2012

della serie NON SI BUTTA VIA NIENTE


In questi tempi di crisi è bene risparmiare un po' su tutto.
Aggiungendo a questa affermazione l'insegnamento saggio che ho avuto sin da bambina che il cibo non si butta e non si spreca, questo fine settimana ho dato il meglio di me dal punto di vista culinario.

Sabato mattina mia suocera mi ha mandato due cosci ed un petto di coniglio di allevamento casalingo (cioè di amici loro che hanno un appezzamento di terra, con animali compresi) per farne dell'omogeneizzato per Gabri.
Non so se non sono brava io oppure è difficile di per sé (non mi piace il coniglio, e prima della nascita del patatone non ne avevo mai maneggiato né crudo né cotto), ma ogni volta mi rimane molta carne attaccata all'osso e buttarla mi dispiace.
Così questa volta ho deciso di usare questo avanzo per fare un po' di brodo di carne di coniglio... non so se usa, ma io l'ho fatto e Gabri l'ha apprezzato, io lo mangerò domani a pranzo!

E poi che fai, butti verdure e carne bollita?
No no...
Ho scarnificato
l'osso di coniglio, ho tritato le verdure, buttato tutto in una zuppiera, poi scongelato del riso (quando avanza se non riesco a riciclarlo subito lo metto in sacchetti nel congelatore, per momenti di bisogno culinario), preso un avanzo di stracchino che non sarebbe bastato per un pasto, poi ho mischiato tutto con un uovo ed ho fatto delle buonissime, economiche, dietetiche polpette cotte al forno (perché se le friggevo il dietetico se ne andava al diavolo).
Per chiudere in bellezza ho messo le polpette in un po' di sugo di pomodoro che avevo già avviato nel frigo ed ecco le polpette in umido del mio pranzo di oggi!


il "pappone" ricavato dagli avanzi
del brodo

aggiunto il riso scongelato
velocemente immergendo il sacchetto
dal congelatore all'acqua calda

unito il tutto e impanato,
forno ventilato a 180°

sfornato quando hanno preso
un colorino dorato invitante

fatto scaldare, ma così non mi
andavano, e allora...

...un po' di sughetto di pomodoro
ed ecco fatto il tutto!


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento