20 luglio 2013

CREME SANE E NATURALI

Premetto che questo post non è un'informazione farmaceutica, tanto meno pubblicitaria.
Queste creme (per ora solo le solari) le uso per Gabri, mi piacciono, mi ci trovo bene, e poi le ho scelte perché non ci sono tutte quelle cose che un'amica chimico industriale che lavora in una azienda farmaceutica mi ha detto che non devono esserci, soprattutto per i bimbi ma anche per i grandi, perché non fanno bene.

Ok, dopo questa premessa eccomi qua a raccontare una storia:

lo scorso anno venne al mare come ogni anno la mia amica Elle dalla Svizzera.
Lei si è trasferita là per motivi di lavoro, poi sono diventati anche motivi familiari in quanto si è innamorata di un collega svizzero e se l'è sposato, adesso hanno una bambina che ride e sorride sempre.
Il suo lavoro, come accennato nella premessa, è di chimico industriale e lavora in laboratorio in una azienda farmaceutica svizzera. Ciò fa si che i prodotti usati nella composizione di farmaci e cosmetici, quelle liste scritte piccole piccole, illeggibili e incomprensibili, per lei siano pane di tutti i giorni.
Eravamo in spiaggia e le venne naturale guardare quale crema usavo per il piccoletto,
un po' per curiosità professionale un po' per curiosità di mamma.
Mano a mano che leggeva gli ingredienti storceva la bocca, alla fine mi disse, indicando con il dito alcune scritte "vedi questo è un ormone, questo invece è un derivato del petrolio, questo è un composto che fa questo questo e quest'altro"... 
AhhhhhhahhhhhahhhHAHHHHhhaHAHHAhhhhhhhAhhhHHHH
ma che gli diamo ai nostri figli?
E pensare che era una crema che avevo comprato in farmacia, pagato 26 euro ed era di una marca molto conosciuta e famosa, con nomea di buonissima... la Avene, che tra l'altro uso anche per me.

Fu così che mi fece la lista del non, cioè le creme soprattutto per i bambini NON devono contenere:

  • parabeni
  • PEG (glicole polietilenico)
  • cessori di formaldeide
  • petrolati
mi scrissi la lista per studiare le varie etichette e scegliere così la crema giusta per Gabri, quando un giorno guardando la vetrina di una para farmacia del mio paese vidi un espositore con delle creme solari per adulti e bimbi dove a lettere cubitali 'cera questa lista:

  • Privi di parabeni
    Privo di PEG
    Privo di cessori di formaldeide
    Privo di petrolati
    Privo di coloranti
    Privo di sostanze di origine animale

cosa volere di più?
Praticamente sembrava che l'avesse scritta la mia amica Elle!

E così da allora uso questa crema, che dopo essere stata sottoposta alla supervisione della Elle in questione ha superato l'esame!!!











2 commenti:

  1. Acc picchia francy grazie per la dritta...mi annotto gli ingredienti..

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy,eccomi passata a visitare il tuo blog. Ricco di consigli interessanti!ci faccio un pensierino sia per me che per la Pappotta!grazie

    RispondiElimina