08 giugno 2011

DIABETOLOGIA E NON SOLO

Ieri ho trascorso buona parte della mia giornata all'ospedale.
Avevo il solito controllo con prelievo ed urine a diabetologia, pertanto sveglia presto al mattino, pisciatina in barattolo e poi via in auto.
Avevo un po' di bagagli dietro, perché sarei rimasta a pranzo in zona per fare un'ulteriore visita (non relativa alla gravidanza) nel primo pomeriggio.
L'albero della fertilità
Fonte dell'abbondanza
Massa Marittima (Gr)
Il controllo diabetologico è andato benissimo, la doc. è soddisfatta dei profili glicemici anche se mi ha vietato di aggiungere il fruttosio nel latte la mattina, perché con quello la glicemia 2 ore dopo colazione è un po' altina.
Al solito avevo un po' di domande da farle, alle quali mi ha gentilmente risposto: ciliege si, nella quantità prevista delle fragole... più di due etti, senza il peso del nocciolo! Mozzarella di bufala si, non sempre, non abitualmente, ma ogni tanto una mi è concessa... domani nel negozio dove mi servo per la frutta e la verdura arriva la mozzarella fresca: MIA! Ghiacciolo no, è fatto con acqua e zucchero, quindi niente da fare :-(
Ha controllato l'ecografia fatta venerdì, il bimbo cresce bene ed è nella norma, le misure sono giuste quindi tutto bene. Che sollievo!

Nel pomeriggio avevo l'eco doppler al collo, lo scorso anno lo feci per controllo in seguito ad uno svenimento e mi trovarono la carotide otturata del 30% (ma l'eco doppler non è preciso, sottolineò il medico, quindi niente di preoccupante ma ogni anno e mezzo devo fare il controllo); quest'anno non è cambiato niente. La placca è sempre lì, uguale uguale a quella dell'anno passato. 
Mi ha chiesto se il medico di famiglia mi aveva prescritto l'aspirinetta, ma non lo fece, ritenendolo al momento superfluo. Quello di ieri ha convenuto che vista l'età "giovane" e che i fattori di rischio (fumo ed alimentazione) sono rimossi o sotto controllo, per adesso bastano i controlli, poi in futuro magari ce ne sarà bisogno, ma non fasciamoci la testa prima del tempo!

Insomma, una giornata "medicalmente" parlando soddisfacente!

2 commenti:

  1. bene... l'importante è che sia tutto sotto controllo!!!

    RispondiElimina
  2. p.s. ti ringrazio per il commento e per aver deciso di seguire il mio blog ... con affetto, Lian!

    RispondiElimina