04 aprile 2012

A PROPOSITO DI ACQUA

Gabri non vuole bere l'acqua.
O meglio, a Gabri non piace l'acqua.



Da quando è iniziato lo svezzamento provo a fargli bere un po' d'acqua dopo mangiato, come si dice da noi, mica voglio che "muri a secco".
Ma puntualmente lui fa la boccaccia e la rifiuta sputando la tettarella del biberon e spostando la testa.

Pensando che magari associa il biberon al latte e ci rimane male, gli ho comprato il bicchierino col beccuccio, quelli da bambini, ma abituato al biberon lui succhia come se avesse la tettarella in bocca e ovviamente il beccuccio essendo duro non si "strizza".
Mi fa troppa tenerezza mentre cerca di succhiare da quel beccuccio.

Per un po' ho rinunciato, ma poi ho deciso che deve bere, nonostante il pediatra dica che gli bastano i liquidi che prende dalla minestra (che a lui piace molto soda) e dalla frutta. Non ne sono molto convinta, in fondo se così fosse dovrebbe bastare anche a noi adulti, o no?

Comunque qualche giorno fa ho avuto il lampo di genio:
 e se provassimo col bicchiere?
Gabri e il suo bicchiere
Si, avete letto bene, con il bicchiere normale, quello dove bevono "i grandi", ovviamente uno di plastica da bambini e non di vetro come quelli che usiamo noi, che casualmente avevo in casa perché tempo addietro ne comprai uno per quando venivano da noi amici con bambini piccoli.

Così ho preso il bel bicchiere di Tom & Jerry, ci ho messo un pochina di acqua e l'ho avvicinato alla bocca del mio piccoletto, che per riflesso incondizionato ogni volta che qualcosa gli si avvicina alla bocca lui spalanca.
Ed ha bevuto.
Ovvio, all'inizio è stata più l'acqua buttata fuori che quella bevuta, ma piano piano, un po' leccandola un po' aprendo la bocca sentivo che deglutiva quel liquido incolore, inodore ed insapore che fino ad ora non ero riuscita a fargli bere.
Evviva!!!!

Ma non mi sono fermata qui, cosa credevate?!?!?!

Domenica c'era una fiera in piazza, abbiamo pranzato là, per lui ho portato tutto già preparato nel termos e dopo che ha mangiato l'ho fatto bere alla bottiglia, ed ha bevuto pure in questo modo, forse versandone meno che con il bicchiere! ^_^

Bravissimo il mio patato!!!!


Ora la discussione è con mia mamma, mia suocera e Nano. Loro (le nonne) sostengono che dovrei fargli bere l'acqua San Gemini perché "ai nostri tempi usava dare quella ai bimbi ed usarla anche per cucinare", mentre Nano definisce quell'acqua una schifezza in quanto con alto residuo fisso e minerali vari...credo, non è che sto tanto ad ascoltarlo, il pediatra mi ha detto di usare acqua oligominerale ed io quella uso! Voi che acque usate? Ce ne sono alcune in particolare?
Una cosa è certa, con l'acqua schifosa che abbiamo al rubinetto sicuramente non gli darò l'acqua corrente di casa! 

Nessun commento:

Posta un commento