04 marzo 2011

"MAI SOFFERTO DI MAL DI DENTI" - seconda parte

come dicevo nel primo post, appena domenica arrivai a casa, telefonai alla mia amica Doc.
Lei in realtà è cardiologa, ma mentre faceva la specializzazione ha fatto molte guardie mediche ed è stata pure medico del  118, perciò un po' di esperienza di medico generico se l'è fattta nel tempo, e poi è una persona che se non sa non dice, non tende a sparare come quella che ho trovato alla guardia medica della mia Asl.
Fortuna che non era a lavoro, perciò mi ha risposto subito.

Le ho raccontato tutta la storia del mio dolore fin dal giorno prima della visita dal dentista, inutile dire che è rimasta scandalizzata dalla dichiarazione del medico e della sua decisione irremovibile di non fare l'anestesia per effettuare il lavoro. Anche Doc. ha convenuto sul fatto che se riuscissimo ad aspettare almeno un altro paio di settimane (come già mi aveva accennato l'ostetrica con la quale ho parlato quando ho fatto la translucenza nucale) sarebbe meglio, ma non esiste che non si faccia anestesia per una devitalizzazione.

Come mi ha spiegato lei, l'anestesia è talmente leggera per il nostro organismo e talmente localizzata che non ci sono problemi per il feto. Inoltre mi ha consigliato di prendere un grammo di tachipirina ogni otto ore, che anche se mi sembrerà acqua fresca in confronto al dolore che continuerò a sentire, sicuramente sarà un leggero aiuto.
Mi ha parlato anche di antibiotici, c'è l'Amoxicilllina che in gravidanza si può prendere ed è meglio prendere l'antibiotico che rischiare che l'infezione vada nel sangue e dilaghi in tutto il corpo, arrivando anche al feto.

Comunque prima di prendere l'antibiotico mi ha consigliato di aspettare almeno l'indomani, vedere se riesco a farmi visitare da un altro dentista che vedendo la situazione potrà consigliarmi meglio di lei che mi sta facendo un consulto telefonico.

Ok Doc. grazie per l'aiuto, grazie per i consigli e soprattutto per aver dimostrato sicurezza in quello che dici e professionalità.
Così ho iniziato la "terapia" della tachipirina 100 mg, in attesa del lunedì.

1 commento:

  1. Ciao, ti scrivo dallo staff di Romaexplorer, la guida online di Roma più conosciuta su internet, con oltre un milione di visitatori al mese. Stiamo selezionando mamme che abbiano dei blog o dei siti internet per poter collaborare con noi alla realizzazione di un progetto interamente dedicato alle mamme blogger. Se sei interessata e vuoi ricevere ulteriori informazioni, invia una mail all’indirizzo bambini@romaexplorer.it.

    RispondiElimina