E' un test che prevede la creazione di un valore statistico dato da tre valori diversi: l'età della mamma, i risultati di un prelievo del sangue e dell'ecografia (Translucenza nucale). E' un dato statistico che determina il rischio di malattie quali la sindrome di Down per il futuro nascituro. Nel caso questo valore sia in un livello a rischio ti viene consigliato di fare l'amniocentesi.
Il mio valore di rischio è 1/1163, pertanto la dottoressa che mi ha visitata mi ha detto che il risultato del test è negativo e non sono raccomandati ulteriori accertamenti.
Anche se questa non è un'ecografia morfologica, la dottoressa già al primo incontro ci aveva spiegato che avrebbe controllato che tutto fosse al suo posto, così abbiamo visto le manine (che si muovevano e si toccava il naso), le gambe che stiracchiava con i piedini, ha misurato la lunghezza: testa-sedere 6 cm; femore 1 cm; circonferenza testa 7 cm (è tutto testa!); circonferenza torace 6 cm; e ci ha fatto vedere lo stomaco, l'interno del cranio, e soprattutto sentire il battito del cuoricino, ed è stata un'emozione unica che mi ha strappato la lacrimuccia di rito!
Il mio pupotto alla 13ma + 1 g |
Purtroppo non ci ha detto il sesso, la dottoressa ha detto che è troppo presto, poi il bambino è indietro di qualche giorno pertanto è ancora più difficile dirlo con certezza. Ci ha spiegato che a questo punto della crescita è facile scambiare il clitoride della bambina con il pisellino del bimbo, pertanto sarebbe facilissimo per loro medici sbagliare.
E questa curiosità rimane!
Sarei rimasta lì per ore a guardare quel bimbotto che si muoveva comodamente nella mia pancia, anche perchè da quello che mi hanno detto le mie amiche che hanno già avuto bambini o che sono più avanti di me con il tempo di gestazione, nelle prossime non si vedrà più per intero ma solamente a pezzi perchè diventa troppo grande.
anche io ho fatto questo test....anche se non è un risultato certo fa sempre piacere avere una percentuale così bassa!!!!
RispondiEliminahai fatto bene a creare questo blog, sicuramente riceverai tanti consigli, e quando avrai voglia di sfogarti lo potrai fare qui, qualcuno ad ascoltarti ci sarà sempre!!!!
goditi questo periodo, e tutte le sensazioni che il tuo bambino di darà....sono uniche!!!
dopo non avrai così tanto tempo, sarai super indaffarata!!!!
a presto ed in bocca al lupo!!!!!
ciaoooooooo
Ciao Pepper,
RispondiEliminahai ragione, le sensazioni che sto provando in questo periodo sono uniche, dalla preoccupazione alla felicità alla difficoltà di decidere o capire cose che fino a ieri erano sconosciute.
Un mondo fantastico, e sono felice di essere tra voi mamme!!!!
A presto!