11 giugno 2011

CORSO PREPARTO terza settimana

Dea della fertilità
Questa settimana il corso preparto ci da un po' di respiro, solo un appuntamento di lunedì, quindi impegno già finito!

L'appuntamento era per coppie, con argomento di dialogo e discussione l'Allattamento.

Abbiamo iniziato la chiacchierata facendo il giro degli allattamenti delle mamme e dei babbi presenti, io non so se ho avuto per un po' il latte di mia madre, ma ricordo che quando parla di noi (mio fratello ed io) da piccolissimi il riferimento è sempre fatto al latte artificiale.

Ci spiegava l'ostetrica che il latte materno è importante per moltissime cose nel bambino. Innanzi tutto il primissimo latte, o colostro, è un concentrato di anticorpi che rivestono le pareti del sistema digerente e dell'intestino del bimbo, proteggendolo dai batteri cattivi (tipo quelli che si possono trovare in ospedale).
Anche l'altro latte, quello che viene dopo qualche giorno, ha molti anticorpi, è nutriente ecc, ma il primo latte è quello più importante per il bambino.

Così, parlando di latte, allattamento, ragadi e mughetto (attenzione nel link ci sono un paio di foto che potrebbero fare schifo!), tempo massimo di allattamento per seno, come ci si accorge se il bimbo ha vuotato un seno e passarlo all'altro, e poi le prove col bambolotto su come si tiene il bimbo alla tetta e come va tenuto per fargli fare il ruttino!

2 commenti:

  1. continuo a seguirti... grazie ;-)

    RispondiElimina
  2. Già, pure io continuo a leggerti... magari un giorno o l'altro tocca a noi ;)

    RispondiElimina