20 giugno 2011

COSA CAMBIA

opera di Miton


Le trasformazioni che ho visto su me stessa in questi mesi sono tante e diverse.
La più evidente è la pancia, ovvio, che mi piace mettere in mostra, perciò spazio a magliette e vestiti aderenti, che mettano in risalto il mio cocomerino in crescita.
Ma poi ci sono tante altre cose che non si vedono.
Sonno: sin dai primi giorni avevo una sonnolenza crescente, il giorno dopo pranzo ho sempre dovuto fare un sonnellino, ma 10/15 minuti mi bastavano, adesso dormo anche un'ora e mezzo/due, anche perché prima non riesco ad aprire gli occhi manco con la sveglia nelle orecchie che mi tartassa.
La mattina per un paio di mesi mi svegliavo a orari improponibili, dalle cinque alle sei e mezzo del mattino, senza riuscire a riaddormentarmi.
Da un paio di settimane a questa parte invece riesco a dormire fino alle otto, orario della sveglia e ieri che la sveglia non l'ho rimessa, mi sono alzata alle nove e mezzo, ovviamente con sonnellino dopo pranzo!
Pipì: iniziai ad avere dubbi di una gravidanza prima ancora del ritardo, perché io che andavo in bagno tre/quattro volte al giorno al massimo, iniziai a fare viaggi continui per pisciatine miscroscopiche. E la cosa continua. Adesso il mio bisogno di fare "plin plin" è presente ogni volta che mi alzo dopo aver trascorso più di un quarto d'ora seduta, oltre a tutte le altre volte. Lu mi dice che gli costo più di acqua che di cibo... e mi sa che ha ragione!
Seno: specifico che sono partita avvantaggiata: 3° coppa C. I primi due mesi avevo il seno che mi tirava, mi sembrava gonfio gonfissimo e mi prudeva tantissimo. Poi la sensazione è passata, ed è tornato normale. Adesso ho comprato reggiseni di una taglia in più, è già un mesetto che sono passata alla 4°, ma tutte mi dicono che l'aumento ci sarà con la montata lattea aumenterà di due taglie....oddio, mi verrà la scoliosi per reggere tanto peso!
Ma non cambia solo la taglia!
L'areola è diventata scurissima, sono comparsi molti puntini tipo bollicini (che ho scoperto chiamarsi Ghiandole di Montgomery) che sono delle ghiandole sebacee dalle quali viene secreta una sostanza bianchiccia, tipo grasso, che servirà al bimbo per trovare il capezzolo... che è diventato nel frattempo molto molto grande!
Pelle: si dice che quando hai un maschio la pelle si sciupa, si macchia e viene brutta; a me tutti chiedono se ho una femmina perché non ho la pelle brutta, anzi mai avuto pelle liscia e rosea come adesso. E' macchiata sulla fronte, ma quello non dipende dal mio frugoletto, sono accumuli di melanina che già avevo prima di rimanere incinta, forse causati dal sole e la pillola messi l'uno di fronte all'altra.

Poi ci sono i cambiamenti interni, quelli che non si sentono, non si vedono, tipo il sangue che aumenta di un litro rispetto al solito, come la produzione in quantità industriali di ormoni, eccetera, ma quello lo so perché l'ho letto non perché me ne accorgo!

8 commenti:

  1. quanti cambiamenti!!! a volte sai mi spaventano ... che sensazioni hai quando lo senti muovere?

    RispondiElimina
  2. sai io pure dormivo sempre dopo pranzo!! e il mattino mi svegliavo alle 10....... in bagno andavo 300 volte al giorno che odio, solo per due gocce!!!!!!
    i capezzoli anche a me si scurirono.... il seno si ingrossò e ora ne ho i segni (maledette smagliature)... il giorno dopo il parto vedrai. non chiuderai nemmeno le braccia!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Lian: sono sensazioni strane, a volte un po' dolorose, dipende da cosa fa. All'inizio i suoi movimenti li sentivo più come bolle d'aria che si spostavano nella pancia, poi piccoli colpetti, ed ora alle volte sono botte vere e proprie! La sensazione più strana è quando vado a dormire a letto, da sdraiata stando sul fianco sinistro sento due bozzi duri (credo la testina ed il culetto) che appoggiano sul materasso e premono dentro di me... e mi giro che ho la sensazione di schiacciarlo!

    RispondiElimina
  4. @ Vany: ah... bene... non chiuderò neanche le braccia, eh?!?
    Ok, quasi quasi apro il toto-taglia, vediamo a quanto arriveranno le mie tette! ah ah ah...
    Si accettano scommesse, chi vince avrà il reggiseno da poter usare come paracadute una volta in disuso!
    :D

    RispondiElimina
  5. ... per me sintomi del primo periodo tutti presenti... mi fa ben sperare :-))
    la tua dpp quando è prevista?

    RispondiElimina
  6. @ Donne: ed io incrocio le dita sperando con te!
    la mia dpp è per il 2 settembre, vediamo quanto sarà puntuale!

    RispondiElimina
  7. bene... io sono nata il 3!! :-)) porta bene e sicuramente questo compleanno ti penserò!

    RispondiElimina
  8. chissà se festeggerete insieme!

    RispondiElimina