02 marzo 2011

TEST COMBINATO

Sabato scorso ho avuto l'ecografia del Test Combinato.
E' un test che prevede la creazione di un valore statistico dato da tre valori diversi: l'età della mamma, i risultati di un prelievo del sangue e dell'ecografia (Translucenza nucale). E' un dato statistico che determina il rischio di malattie quali la sindrome di Down per il futuro nascituro. Nel caso questo valore sia in un livello a rischio ti viene consigliato di fare l'amniocentesi.
Il mio valore di rischio è 1/1163, pertanto la dottoressa che mi ha visitata mi ha detto che il risultato del test è negativo e non sono raccomandati ulteriori accertamenti.
Anche se questa non è un'ecografia morfologica, la dottoressa già al primo incontro ci aveva spiegato che avrebbe controllato che tutto fosse al suo posto, così abbiamo visto le manine (che si muovevano e si toccava il naso), le gambe che stiracchiava con i piedini, ha misurato la lunghezza: testa-sedere 6 cm; femore 1 cm; circonferenza testa 7 cm (è tutto testa!); circonferenza torace 6 cm; e ci ha fatto vedere lo stomaco, l'interno del cranio, e soprattutto sentire il battito del cuoricino, ed è stata un'emozione unica che mi ha strappato la lacrimuccia di rito!

Il mio pupotto alla 13ma + 1 g

Purtroppo non ci ha detto il sesso, la dottoressa ha detto che è troppo presto, poi il bambino è indietro di qualche giorno pertanto è ancora più difficile dirlo con certezza. Ci ha spiegato che a questo punto della crescita è facile scambiare il clitoride della bambina con il pisellino del bimbo, pertanto sarebbe facilissimo per loro medici sbagliare.
E questa curiosità rimane!
 
Sarei rimasta lì per ore a guardare quel bimbotto che si muoveva comodamente nella mia pancia, anche perchè da quello che mi hanno detto le mie amiche che hanno già avuto bambini o che sono più avanti di me con il tempo di gestazione, nelle prossime non si vedrà più per intero ma solamente a pezzi perchè diventa troppo grande.


2 commenti:

  1. anche io ho fatto questo test....anche se non è un risultato certo fa sempre piacere avere una percentuale così bassa!!!!
    hai fatto bene a creare questo blog, sicuramente riceverai tanti consigli, e quando avrai voglia di sfogarti lo potrai fare qui, qualcuno ad ascoltarti ci sarà sempre!!!!
    goditi questo periodo, e tutte le sensazioni che il tuo bambino di darà....sono uniche!!!
    dopo non avrai così tanto tempo, sarai super indaffarata!!!!
    a presto ed in bocca al lupo!!!!!
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Pepper,
    hai ragione, le sensazioni che sto provando in questo periodo sono uniche, dalla preoccupazione alla felicità alla difficoltà di decidere o capire cose che fino a ieri erano sconosciute.
    Un mondo fantastico, e sono felice di essere tra voi mamme!!!!
    A presto!

    RispondiElimina