05 aprile 2011

BIMBO O BIMBA? credenze popolari e calendari vari

Ci sono un sacco di teorie che riguardano la predizione del maschio o della femmina, teorie che venivano usate principalmente prima dell'avvento dell'ecografia e dell'amniocentesi, quando cioè dovevi aspettare di vedere tuo figlio negli occhi per sapere cosa era.
Confesso che sono felice di essere una futura mamma nel 2011, perchè la curiosità mi ha iniziato a "mangiare" non appena ho saputo di essere incinta, anche se non voglio (e non voglio neanche che lo facciano gli altri) sommergere mio figlio, che ora so essere maschio, con tutine, copertine, lenzuola e chi più ne ha più ne metta di colore azzurro. Anche perchè a me piacciono molto i colori pastello, ma tutti, quindi qualcosa si ma poi via libera agli arancione, giallo, beige, verde e così via. ...ma questa è un'altra storia!
Di queste teorie c'è quella del conto delle R,
cioè si contano le erre presenti in nome e cognome dei due genitori, poi si aggiungono le erre dei mesi di gravidanza senza contare quello dell'ultimo ciclo. Se il risultato è pari è femmina, nel caso di un risultato dispari è maschio. Nel mio caso questo giochino ha funzionato (puro caso!) perchè nei nomi ce ne sono in tutto 2
nei mesi: dicembre 1+ febbraio 1+ marzo 1+ aprile 1+ settembre 1
Totale 7 erre: maschio!
Un'altra di queste teorie è quella della pancia: pancia ritta = maschio, pancia tonda = femmina. Questa teoria non riuscivo a capirla finchè non ho avuto davanti agli occhi diverse pance, ed ho iniziato a vedere cosa si intende con ritto e con tondo. La mia non riesco a capire come sia, ma una mia amica mi ha detto che sapeva cosa era, mi ha chiesto di indovinare e la pancia ritta mi ha suggerito maschio, così è!
Un ulteriore metodo per giocare a capire se nella pancetta in crescita c'è un pisellino o una patatina, è quello del calendario cinese, che fa incrociare l'età della mamma al momento del concepimento, con il mese del concepimento e nella casella corrispondente c'è l'indicazione (non so ricavata da dove) del sesso del bimbo.



Anche in questo caso con me ha azzeccato: al momento del concepimento avevo 37 anni, ed era il mese di dicembre, e sempre maschio viene fuori!
Un'altra teoria è quella della pelle: dice che la pelle della mamma in attesa di una bimba è bella, liscia e prima di imperfezioni; la mamma che ha un bimbo invece ha la pelle sciupata e macchiata... mah, io e la Mary abbiamo un maschietto e io per adesso la pelle non l'ho sciupata e tantomeno macchiata (a parte le macchie che già c'erano), ma io sono solo alla 18ma settimana; la Mary invece partorirà a maggio, quindi la sua gravidanza è ormai indirittura d'arrivo, e la sua pelle è comunque bella e liscia; un'altra amica, Roby, ha un maschio e la sua pelle si è subito macchiata... non credo che questo sistema sia attendibile, anzi, credo sia molto meno attendibile di tutti gli altri (che ci tengo a sottolineare che non sono scientificamente provati, che sono più giochi e credenze popolari e non danno mai e poi mai risultati validi e credibili al 100 per cento).

Ci sono anche altri metodi che però non sono ancora riuscita a capire, come quello dell'osso del petto di pollo spezzato: due persone tengono un lato per uno in mano (ognuna rappresenta una donna incinta), lo spezzano e secondo come si presenta il punto di rottura una ha in mano il maschio e l'altra una femmina, ma non so bene come si capisce; l'altro metodo (quello che ha usato mia madre per predire il mio maschio) è la fisionomia della donna incinta vista da dietro, mi ha detto che sono "tonda" ma non chiedetemi che significa, è stata un'affermazione oscura anche per me!

Avete altri metodi "scientificamente provati" come questi?
Fatemeli sapere, sono veramente curiosa!!!

5 commenti:

  1. credo che tutti questi sistemi abbiano la stessa attendibilità del "testa o croce"....

    RispondiElimina
  2. più o meno...
    Vai, stasera si prova anche quello! eh eh eh

    RispondiElimina
  3. @ Zesovela
    :(
    i don't know why, it's first time someone say me have this problem...

    RispondiElimina
  4. il calendario cinese con me e con le mie amiche, ci ha sempre beccato...strano ma vero.

    RispondiElimina
  5. il calendario cinese con me e con le mie amiche, ci ha sempre beccato...strano ma vero.

    RispondiElimina