19 aprile 2011

SPINACI SI o SPINACI NO?

Oggi ho chiamato un mio amico per avere notizie riguardo alla sua ragazza, incinta di sette mesi è stata ricoverata a causa di un attacco di coliche che le ha scatenato le contrazioni e le si è abbassato l'utero.
Lui mi ha detto che già un'altra volta aveva avuto delle coliche (più leggere) ed era stato perchè aveva mangiato gli spinaci. Stessa cosa avvenuta ieri, quando la cosa si è riproposta.
Al momento lei è in osservzione in ospedale, per evitare che il bimbo nasca prima di entrare nell'ottavo mese, e non avere così tante complicazioni.
Parlando con me G. ha dato della testarda a M., sostenendo che è risaputo che gli spinaci in gravidanza non vanno mangiati, perchè contengono l'ossalato di calcio e fa male.
Se non ho capito male dovrebbe essere quello che provoca i calcoli.
Ora, l'affermazione di G. mi ha lasciata perplessa, quindi ho iniziato a girare sul web ed ho trovato solo siti che consigliano di mangiare verdure a foglia larga tra cui anche gli spinaci.
Ho trovato questa interessante pagina, che inizia così: "Gli spinaci sono ortaggi ricchi di ferro, calcio, magnesio, vitamina C e acido ossalico. Nella dieta alimentare di una donna in gravidanza gli spinaci, ma come anche altri ortaggi, sono indispensabili a mantenere in buona salute l'organismo. Gli spinaci, secondo il comune pensare, dovrebbero essere "dispensatori di forza ed energia" per la presenza di ferro... e certamente ne contengono, ma il loro ferro, pur essendo abbondante, non è così facilmente assorbito dall'organismo..." (Arturo); oppure quest'altro sito dove per ogni nutriente necessario in gravidanza (acido folico, ferro, calcio, magnesio e potassio) vengono elencati gli alimenti più indicati, tra i quali anche gli spinaci.
Credo che la teoria del mio amico G. sia solo una credenza popolare, o comunque non propriamente dimostrata!

4 commenti:

  1. Beh, in realtà la famosa presenza di ferro negli spinaci pare che sia una leggenda metropolitana dovuta ad un errore tipografico sulla presenza di ferro negli spinaci

    (vedi qui

    Pare che ci sia molto più ferro nel prezzemolo...

    RispondiElimina
  2. Beh, in realtà negli spinaci il ferr c'è, ma la quantità assimilabile dal nostro organismo mangiando questi alimenti è talmente minima che se ne potrebbe fare a meno, oppure mangiarsi un campo intero a pranzo!
    Eh eh eh!!!

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda il prezzemolo, in gravidanza dicono che è pericoloso perchè può portare all'aborto.
    Non so se sia vero o meno, ma nel dubbio.... :)

    RispondiElimina