09 maggio 2011

CUCINA CHE PASSIONE!

Un po' è volersi fare del male, lo so, ma a me piace cucinare e quando posso fare qualcosa che mangia anche Lu (o solo lui, come la torta dell'altro giorno) o qualcosa che mi è concessa, confesso che non mi tiro indietro!
Oggi per pranzo ho preparato gli gnocchi, conditi col sugo di pomodoro, semplice semplice, ma gustosi!
Gli gnocchi sono stata un'altra delle mie conquiste culinarie con la dottoressa di diabetologia; credevo che quando  le chiesi di poter mangiare questo piatto semplice e prelibato, mi avrebbe risposto di no, invece mi ha di nuovo spizzata con una risposta affermativa!

Ed oggi eccomi qua, ad armeggiare con patate lessate, uova, farina e tanta voglia e piacere di impiastricciarmi le mani con quello che poi è diventato il primo del pranzo di questo inizio settimana!
Non vedo l'ora di arrivare all'ora della glicemia per avere la conferma che posso mangiare una normale porzione di gnocchi, perchè ha detto la dottoressa: "80 gr sono pochi, visto che pesano molto, pertanto fai una porzione normale".

La ricetta è semplice e veloce:
lessare le patate e passarle col passaverdure usando il passo più piccolo;
quando sono fredde (non di frigorifero) spaccare un uovo ed aggiungere il sale, amalgamare bene con le patate, aggiungere a poco  a poco la farina "finchè ne prendono" (come mi spiegò in modo chiaro mia mamma!), cioè finchè l'impasto risulta omogeneo ma ancora morbido, che non si attacca più al tavolo di lavoro.
Con le mani prenderne piccoli pezzi e arrotolarli passandovi sopra le mani a palmo aperto avanti ed indietro, fino ad avere uno spaghettone di pasta da tagliare con il coltello della grandezza preferita.
Il tocco finale sarebbe di passare poi gli gnocchetti sulla forchetta o sulla grattugia ad uno ad uno per fargli prendere la forma tipica (quella che raccoglie più sugo), ma non avevo tempo nè voglia, e li ho lasciati lisci!
Cuocere in acqua abbondante, salata, e togliere man mano che salgono a galla. Condire a piacimento.
Sono buonissimi anche con i ragu, con il burro, con sughetti gustosi alle verdure o come più vi ispira la fantasia!
E poi... Buon appetito!!!!

1 commento:

  1. mmmmmmmmmmm che buoni!!!!!!!!!!
    http://piccolamamma.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-candy-candy-pancia.html

    RispondiElimina