15 maggio 2011

UNA MAMMA CHE FUMA

Qualche tempo fa ho assistito ad una scena che mi ha fatto ribrezzo.
La nuora di una mia vicina di casa è incinta.
Stavamo parlando noi tre ed il figlio della vicina nel cortile di casa, il loro primogenito che scorrazzava avanti e indietro e noi con le nostre pance (io più piccola, lei più grossa). Ad un tratto il marito ha preso una sigaretta e l'ha accesa, era lontano da me e non ero sottovento, quindi la cosa non mi ha infastidita. Poi la mia vicina ha acceso la sua sigaretta, ed io mi sono avvicinata all'altra gestante, poichè non voglio respirare il fumo passivo di altri fumatori, già che io ho smesso di fumare più di un anno fa ed ora che sono in attesa di un figlio mi pare ancora meno il caso.
Un minuto dopo, mentre il bambino girellava tra le gambe della mamma e del babbo... Zac. La nuora ha preso una sigaretta dal pacchetto del marito e se l'è accesa...

O D D D I I O O O O O


Quando le ho fatto notare che essendo incinta sarebbe stato il caso di non fumare, mi ha risposto "non fumo tante sigarette, solo quando c'è lui perchè ha il paccheto e mi viene la voglia, una, due al giorno. Mi ha detto il ginecologo che le posso fumare"
Già vedere il bimbo di due anni che scorrazzava ad altezza sigarette e quindi si respirava il fumo del resto della famiglia mi aveva inorridita; vedere poi lei, incinta di otto mesi, con la sigaretta in mano mi ha fatta veramente schifare.
Cazzarola, il dottore ti dice che puoi fumare, certo, ma i medici ti consigliano anche vivamente di smettere, perchè è meglio!
Già mangiamo, respiriamo e beviamo schifezze di continuo tra gas di scarico, diserbanti, coloranti e chi più ne ha più ne metta, almeno quelli inutili di veleni vogliamo evitarglieli a queste povere creature?
Credo che viste le "controindicazioni" sia per la mamma fumatrice, ma soprattutto per il feto ed il bambino nato da mamma fumatrice, uno sforzo di nove mesi (che poi magari può prolungarsi per il resto della vita) non sia cosa da sottovalutare.
O parlo così solo perchè gli ex fumatori sono i peggiori accaniti contro il fumo?
Io ad esempio quando abbiamo iniziato a cercare il bambino ho fatto smettere di fumare anche Lu... aria pulita in casa!

4 commenti:

  1. che schifo................ scusa se mi permetto ma per ora non si comporta da madre

    RispondiElimina
  2. Cara Vany, hai solo dato voce ai miei pensieri!

    RispondiElimina
  3. Io fumo da tanti anni ma inorridisco come te difronte a scene del genere!!!!!
    Neanche quando ne fumavo tante (una decina) pensavo di continuare se fossi rimasta incinta, sapendo quanto male fa al bimbo in arrivo. Ci mancherebbe altro, addirittura evito di fumare se ho una mamma incinta vicino o dei piccoli che scorazzano....che vergogna!!! Gli auguro che gli vada tutto bene altrimenti si renderanno conto di ciò che fanno quando sarà troppo tardi!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Merendina, fortunatamente ci sono persone sagge come te in giro!
    Anche io auguro loro che vada tutto bene, ma non sai che rabbia mi fa quando vedo le mamme che spingono i passeggini con la sigaretta in mano...

    RispondiElimina