30 maggio 2011

VISITA OCULISTICA, ECO CUORE ED ESAMI VARI



La nuova gine, quella dell'ambulatorio che si occupa di seguire le gravidanze a rischio alle quali fa parte anche la mia a causa del diabete, mi ha segnato varie visite ed analisi da fare prima del prossimo appuntamento.

Poiché il diabete gestazionale potrebbe provocare al bambino dei problemi al cuore, mi ha prescritto l'eco cuore, che ho fatto la scorsa settimana. Il bimbo all'inizio era di spalle, pertanto il dottore aveva problemi a vedere bene il cuoricino, pertanto mi ha fatta asciugare dal gel per l'eco e mi ha mandata a fare una passeggiata nei corridoi, raccomandandosi che non mi fermassi, che magari questo lo avrebbe fatto girare in altra posizione. Al rientro in ambulatorio ha constatato che non era più di spalle,
ma non ancora nella posizione ottimale. Comunque è riuscito a vedere ciò che gli interessava ed il risultato della visita per il cuoricino del mio bambino è stato positivo: tutto ok!

Mi aveva poi prescritto la visita oculistica per controllare il fondo oculare per controllare che siano assenti eventuali malattie dell'occhio che possono insorgere a causa del diabete, essendo poi già miope è meglio tenere sotto controllo la situazione.
Per la miopia l'oculista mi ha detto di tornare a fine "lavori", nel senso dopo il parto e l'allattamento, quando cioè la situazione sarà ritornata alla normalità; per il fondo oculare mi ha messo il collirio midriatico che serve a far dilatare la pupilla, rendendo così più facilmente visibili le strutture posteriori ad essa. 
la mia pupilla un'ora dopo il collirio
Anche in questo caso il medico ha detto che è tutto a posto, o meglio, usando parole sue: "E' tutto pulito". Quindi posso stare tranquilla anche per gli occhi.
Un suggerimento a chi dovrà fare questa visita, senza averla mai fatta come  è successo a me: se dovrete andare in macchina fatevi accompagnare, perché quando sarete nuovamente fuori dall'ambulatorio sarà come se la luce vi investisse, tanto l'occhio sarà sensibile. A me gli occhiali da sole (con lenti nere!) hanno aiutata molto dentro alla struttura Asl, ma nel tragitto per arrivare a casa ne avrei voluto un secondo paio per poter soffrire meno! In attesa di rivedere bene mi sono messa al pc, ma anche la luce del monitor era come uno spillo che entrava nell'occhio, oltre a vedere tutto leggermente sdoppiato e non riuscire a fissare lo sguardo per più di due secondi sullo stesso punto!

Oltre a queste visite mi aveva fatto anche la prescrizione di alcune analisi del sangue specifiche: oltre all'emocromo, anche analisi per la coagulazione, l'analisi delle urine raccolte nelle 24ore, cratinina, urato, aspartato aminotransferasi, gamma glutammiltransferasi... ma nomi più semplici a queste cose non potrebbero darli!???!?!!! ^_^
Qualche asterisco indicante dei valori non nella norma (ma tutti di poco, rispetto alle indicazioni date nei valori di riferimento) ci sono, ma venerdì ho un nuovo appuntamento con la ginecologa, perciò lei fugherà ogni mio dubbio su questi risultati!


3 commenti:

  1. bene ragazza....adesso andiamo avanti :)

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che gli esami siano andati tutti bene!!! Certo sono diventati super scrupolosi ora con certi esami, la mia Amicadelcuore ha avuto un bimbo da qualche mese e mi ricordo che in gravidanza era sempre sotto a fare esami, hanno abbassato la soglia per i valori del diabete e praticamente quasi tutte sono fuori dai parametri e pertanto devono fare accertamenti su accertamenti. In ogni caso sempre meglio un bel ceck-up che prendere le cose sottogamba!!! ^__^

    RispondiElimina
  3. @ StelleGemelle: certo, sempre con più fatica dovuta alla fame ed alla voglia di mangiare qualche cosa di goloso, ma andiamo avanti!

    @ Merendina: infatti io sono una di quelle rientrate nel nuovo protocollo... per un pelo! Ricordo che era lunedì mattina, ero la prima, arrivò il dottore, l'ostetrica prima di farmi entrare parlò a lungo con lui. Quando il gine vide le analisi la richiamò chiedendole "quindi lei rientra in quel protocollo che mi dicevi prima?", lei controllò il dato (95) e rispose "eh si, è sopra 92"... e così è iniziata la mia avventura di gestante più magra di prima della gravidanza! :)

    RispondiElimina