11 aprile 2012

DELUSA DA COOP

Ricordate questo spot?

oppure questo?


si parla di Coop impegnata pro natura, soprattutto nello spot dell'acqua cercano di sensibilizzare il cittadino a non comprare prodotti provenienti da lontano... un po' come faccio io, o perlomeno provo a fare.
Compro le verdure e la frutta al banco di quelli che hanno l'azienda agricola, mangio carne
Chianina o Maremmana, cerco di prendere prodotti anche non alimentari made in italy e così via.

Tutto questo facevo prima che nascesse mio figlio, figuriamoci adesso che c'è lui, e per lui cosa faccio.
Ricorderete la mia "campagna" contro gli omogeneizzati zuccherati o salati di qualche tempo fa, dove ho sbandierato la scelta di Coop di fare questi prodotti della linea dedicata ai bambini senza aggiunta di questi ingredienti.

Peccato che per sbaglio, leggendo le etichette delle confezioni esterne, ho scoperto che la nostra amata Coop che professa che "La Coop sei tu" forse intenda rivolgersi agli immigrati in Italia, perché gli omogeneizzati vengono prodotti in Germania e le farine in Croazia.
Bene, se la Coop sono io, io sono italiana e vorrei che i prodotti che un'azienda che parla di km zero e ambiente, di salvare alberi e inquinamento, fosse la prima ad impegnarsi producendo i propri prodotti nel suo Paese di origine evitando così trasporti, inquinamento inutili... o forse in Italia nessuno produce questi alimenti?

Sono rimasta profondamente delusa da questa scoperta.

4 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con te!!! Io sto attentissima a queste cose e come te cerco di acquistare sempre genuino. Questa cosa fa venire il nervoso perchè oltretutto pubblicizzano una cosa falsa, che non è!!! Che si vergognassero!!!!

    RispondiElimina
  2. beh, se vuoi continuare a gioire, guarda la provenienza dei legumi secchi biologici.. :(

    RispondiElimina
  3. La Coop fa produrre i suoi omogenizzati alla ditta tedesca Hipp, una delle migliori sul mercato e soprattutto sottoposta alle leggi tedesche in materia di sicurezza alimentare che sono restrittive e sicurissime. Direi che è un'ottima garanzia e una ulteriore dimostrazione di serietà da parte di Coop. Riguardo alle farine croate, ricorda che l'est Europa ha coltivazioni molto più naturali, dovute alla maggiore "verginità" del terreno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente hai ragione tu, ma se mi dici che "la coop sei tu" io immagino che dia lavoro a gente italiana, che mi faccia mangiare prodotti italiani e che così aiuti l'economia del mio paese in tutto e per tutto!

      Elimina