24 maggio 2012

INCIVILTA': è più grave se fatta da alcuni...

Stamani, come ogni mattina quando il tempo lo permette, sono uscita con Gabri per fare una passeggiata e comprare un po' di cosette per lui, come il vitellino per fargli l'omogeneizzato, la verdura per la minestrina, la frutta per le merende.
Vivendo in un paese (ah no, siamo fregiati del titolo di città...bah...) abbastanza piccolo, nel quale da casa mia in periferia per arrivare a piedi in centro ci metto 15 minuti dalla strada più lunga, ovviamente mi muovo senza macchina.
Ho sempre malvisto l'inciviltà di pedoni, automobilisti, ciclisti ecc. come attraversare fuori dagli attraversamenti pedonali da parte dei pedoni; parcheggiare sui marciapiedi, non fermarsi alle strisce, eccetera, per le macchine; andare contromano, sui marciapiedi e simili per i ciclisti.
Stamani mi è capitata la cosa più assurda nell'inciviltà che potesse accadermi:
ero ferma col passeggino sul marciapiede, in corrispondenza delle strisce pedonali. Guardo a destra e a sinistra, vedo in lontananza in entrambe le direzioni due macchine che mi danno la certezza che avrei attraversato, ma per sicurezza come sempre aspetto che loro si fermino...e meno male, perché la macchina della polizia municipale che arrivava da destra ha tirato a dritto, mentre l'autista salutava (incrociandosi le due auto sulle strisce stesse) l'autista della macchina che arrivava da sinistra, quella dei carabinieri.

Bravi, veramente bravi.

Due macchine dopo i carabinieri (che ovviamente ci hanno ignorati ed  hanno tirato a dritto) è passata un'altra auto della polizia municipale, che quando ci ha visti ha prontamente frenato per farci attraversare.

Un ringraziamento a questi vigili urbani, se le forze dell'ordine fossero tutte così, cioè se loro per primi dessero esempio di dovere civico, magari qualcuno in più seguirebbe il loro esempio.

O sbaglio?

2 commenti:

  1. mi capita anche a me spesso di non ottenere precedenze anche quando spetta.. ma non mi pare mi sia mai capitato dalle forze dellordine.. fortunatamente perchè le manderei a stendere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato che me ne sono resa conto tardi che gli stronzi non si sarebbero fermati, altrimenti avrei fatto loro un applauso con un bel "bravi" incorporato... stronzi.

      Elimina